L'Avviso pubblico "Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)" per la presentazione di progetti a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione mira a potenziare il sistema nazionale di accoglienza dedicato: gli interventi dell'Avviso, quindi, si aggiungeranno ai 20 progetti già finanziati dal FAMI con il precedente Avviso prot. n. 6715 del 22 aprile 2016.
Nell'Avviso si evidenzia che i soggetti ammessi a presentare proposte progettuali, le Regioni/Province autonome e tutti gli enti locali come definiti dal d.lgs. 267/2000 e s.m.i., o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria.
Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di interventi che includano, almeno, l'erogazione di alcuni servizi: a) trasferimento di MSNA a cura degli operatori delle strutture di accoglienza, dai luoghi di arrivo/rintraccio, presso i centri; b) prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali.
Il Ministero dell'Interno comunica altresì che:
- le proposte dovranno essere inviate esclusivamente mediante procedura telematica attivata su https://fami.dlci.interno.it entro e non oltre le ore 12 dell'11 gennaio 2018, considerando che il termine ultimo per la realizzazione delle attività è fissato al 7 aprile 2020;
- solamente a partire dalle ore 12 dell'11 agosto 2017 sarà possibile registrarsi al sito e accedere alla procedura;
- un Help Desk consentirà di ricevere informazioni in sede di proposizione delle proposte progettuali.
In allegato: