Il Viminale definisce la cornice nell'ambito della quale le Polizie Locali possono essere chiamate a concorrere alle attività finalizzate a garantire l'esecuzione e l'osservanza delle correnti misure restrittive anti Covid-19

Per poter utilizzare i droni come 'controllori' del rispetto delle misure restrittive in materia di Covid-19, i sindaci devono ottenere l'ok della Prefettura competente.

Lo si evince dal contenuto della circolare prot. n. 555/OP/0001054/2020/2 del 30 marzo 2020 del Ministero dell'Interno (Pubblica Sicurezza), che fa seguito ai documenti precedenti e contiene ulterioti chiarimenti in merito all'utilizzo dei sistemi aeromobili per i controlli.

In primis, si ricorda che la normativa riconosce solo alle forze di Polizia dello Stato la possibilità di utilizzare i droni per il controllo dall'alto del territorio per finalità di pubblica sicurezza, ai sensi dell'art. 5 comma 3-sexies del DL 7/2015. Di base, ricorda la circolare, è quindi escluso che le Polizie Locali possano sviluppare autonomamente azioni di controllo del territorio dall'alto, utilizzando droni o altri simili dispositivi aeromobili (SAPR).

Ma le polizie locali in particolare, specifica il Viminale, "possono essere chiamate a concorrere alle attività finalizzate a garantire l'esecuzione e l'osservanza delle limitazioni della libertà di circolazione e di iniziativa economica al fine di prevenire la propagazione del virus".

Quindi:

- i corpi e i servizi delle Polizie municipali, una volta coinvolte le Prefetture competenti nell'espletamento dei compiti di cui all'art.4 comma 9 del DL 19/2020 e aver ottenuto l'ok, possono impiegare i droni per verificare la corretta attuazione delle misure di contrasto all'epidemia (limitazione degli spostamenti o dell'esercizio di attività economiche);

- il ricorso all'impiego dei SAPR da parte delle PL deve avvenire in maniera armonica rispetto alle indicazioni impartite dal Prefetto. 


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2020 Gaspari S.r.l.