La Funzione Pubblica ha messo in linea il nuovo portale "FOIA - Centro nazionale di competenza"

Quando, il 30 maggio 2017, il Dipartimento per la Funzione Pubblica emanò la sua circolare per spiegare il nuovo sistema della trasparenza e dell’accesso generalizzato, in molti rimasero un po’ confusi perché non aggiungeva nulla ai documenti che l’ANAC, ovviamente in una situazione di supplenza per mancanza di competenze presso gli uffici ministeriali, aveva già emanato [CFR linea guida FOIA e linee guida trasparenza].

Ora, dopo aver emanato la circolare 1/2019, la Funzione Pubblica mette in linea questo nuovo portale, molto chiaro e completo, con tutte le informazioni su: trasparenza e diritto di accesso.

Il portale denominato FOIA - Centro nazionale di competenzaaccesso a corsi on line, norme, direttive, circolari e ad una notevole rassegna di giurisprudenza. Vanno però segnalate alcune criticità che saranno oggetto di una futura “nota operativa” con cui forniremo anche delle soluzioni operative o interpretative su questi temi: rapporto tra i tre diritti di accesso, costi dell’acceso, registro degli accessi, dialogo procedimentale preventivo al rigetto, richieste di accesso particolarmente onerose in termini di risorse umane e materiali.

Quanto questa nuova struttura duplichi di fatto la Commissione per l’accesso, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ancora non è chiaro; registriamo solo che su questa materia ora hanno competenza, sotto diversi profili, con un po’ di intasamento istituzionale: l’ANAC, il Garante della privacy, la Funzione Pubblica, la Commissione per l’accesso…


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.