Le pubbliche amministrazioni possono pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità utilizzando l'applicazione web di AgID

Ricordiamo che entro il 31 marzo 2019 tutte le PA - comuni compresi - sono tenute a pubblicare gli obiettivi di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici per l'anno corrente, secondo quanto previsto dalla circolare Agid n.1/2016.

AgID, in tal senso, mette a disposizione delle amministrazioni l'applicazione web "Obiettivi di accessibilità" che, mediante una procedura guidata, agevola la redazione e la pubblicazione degli obiettivi.

Obiettivi di accessibilità: il riepilogo

Entro il 31 marzo di ogni anno le pubbliche amministrazioni di cui all'art.1, comma 2, del d.lgs 165/2001 (tra le quali rientrano gli enti locali) sono obbligate, ai sensi dell'art. 9, c. 7, del D.L. 179/2012, a pubblicare nel proprio sito web gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente.

L'applicazione web è stata resa disponibile da AgID con la circolare n.1/2016, per agevolare la pubblicazione entro il 31 marzo di ogni anno degli obiettivi di accessibilità digitale e consente, con una procedura guidata, la redazione e la pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, oltre alla possibilità di includerne di nuovi.

Riferimenti normativi

Inosservanza delle disposizioni e sanzioni

Si ricorda, peraltro, che in virtù di quanto disposto dal decreto-legge n.179/2012 (art.9, comma 9), sono previste specifiche responsabilità e sanzioni in capo ai dipendenti pubblici in caso di mancato rispetto delle disposizioni e quindi anche di mancata pubblicazione degli obiettivi di accessibilità.

L'inosservanza della pubblicazione degli Obiettivi di Accessibilità è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili, ai sensi del d.lgs. 150/2009 e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli artt. 21 e 55 del d.lgs. 165/2001.


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.