Previsto uno sconto dal Dl Sblocca Italia se la documentazione arriva al Comune a intervento ancora in corso: la comunicazione tardiva delle opere eseguibili senza Scia e senza permesso di costruire equivale a un terzo rispetto alla sanzione piena.
when your wife cheats wife cheated now what married and wanting to cheat

Da 258 a mille euro. La cifra si riduce a 1/3, cioè a 333,33 euro, se la comunicazione di inizio lavori asseverata viene presentata spontaneamente dall’interessato quando l’intervento è ancora in corso.
Le modifiche alla disciplina del settimo comma dell'articolo 6 del Testo unico dell'edilizia (Dpr n. 380/2001) dall'articolo 17 Dl n. 133/2014 prevedono sanzioni quadruplicate per chi avvia ristrutturazioni di immobili o nuove costruzioni senza essere in regola con i titoli edilizi necessari.
Queste multe vanno applicate solo quelle attività di edilizia libera che possono essere eseguite senza Scia e senza permesso di costruire secondo le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali: sanzione piena se l'infraszione viene rilevata dal Comune in corso d'opera o a lavori conclusi, con lo "sconto" se la comunicazione avviene in corso d'opera.
Le modifiche all'articolo 31 del Dpr n. 380/2001 introducono inoltre una sanzione per gli interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità rispetto al progetto approvato dal Comune. Se non si ottempera all'ordine di demolizione del Comune che ha verificato l'esistenza dell'abuso, si rischia una multa che oscilla tra i 2mila e i 20mila euro. La cifra esatta dovrà essere definita dagli stessi Comuni, in base alla gravità dell'abuso, a meno che le opere siano costruite senza titolo o in luoghi con vincolo di inedificabilità per le quali le amministrazioni comunali non hanno potere discrezionale e devono applicare la somma massima.
L'indugio degli amministratori comunali nell'applicare le nuove norme è sanzionata sia a livello di valutazione sia, nei casi più gravi, con responsabilità in ambito penale, disciplinare e amministrativo-contabile.


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.