L'AgID ha pubblicata la circolare n. 5/2017 relativa al censimento del patrimonio ICT delle amministrazioni e alla qualificazione dei Poli Strategici Nazionali

Con la circolare Agid n.5/2017 "Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali", l'Agenzia definisce le attività di censimento del patrimonio ICT delle amministrazioni e la procedura di qualificazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN).

La partecipazione al censimento consente all'amministrazione di valorizzare il proprio patrimonio informativo e individuare il raggruppamento di appartenenza dei Data center in uso rispetto alla classificazione contenuta nel Piano Triennale.

Si evidenzia, nello specifico, che tutte le amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche dovranno partecipare al censimento del Patrimonio ICT della PA, che verrà predisposto dall'AgID, al fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:

  • Gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a PSN, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori;
  • Gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.

 

Le prime amministrazioni coinvolte saranno Regioni e province autonome. Il censimento del Patrimonio ICT della PA si propone, con cadenza annuale, di rilevare i dati necessari per delineare il quadro informativo/statistico sulle principali installazioni informatiche a livello nazionale, regionale e locale, determinando per ogni singola amministrazione l’insieme delle principali componenti hardware e software in uso.

AgID comunicherà sul proprio sito istituzionale i termini per l'avvio e la chiusura del censimento e le modalità operative per la compilazione. 

In allegato:


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2017 Gaspari S.r.l.