La riforma, che ha già coinvolto alcuni enti "sperimentatori", comporterà una rivisitazione importante della contabilità di Regioni, Enti locali e dei loro enti e organismi strumentali.
my husband and i both cheated thebaileynews.com why did i cheat on my husband

Il 1° gennaio 2015 entrerà in vigore la riforma sull’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi strumentali, di cui al d.lgs. 118/2011.
Tale riforma è stata sensibilmente modificata ed implementata dal Dlgs 10 agosto 2014 n. 126, pubblicato nel Supplemento ordinario n 73 alla Gazzetta Ufficiale. n. 199 del 28 agosto 2014, comporterà una radicale rivisitazione degli schemi ed allegati di bilancio nonché, in considerazione dell'introduzione del principio contabile della competenza finanziaria "potenziata", una diversa gestione delle entrate, delle spese e dei residui e, di conseguenza, una diversa modalità di determinazione dell'avanzo di amministrazione.
Il Dlgs 118/11 sull'armonizzazione aveva fissato la data del cambiamento all'1 gennaio 2014, rinviando però la definizione delle nuove modalità all'esito di una sperimentazione biennale avviata l'1 gennaio 2012. La sperimentazione ha evidenziato la necessità di apportare ulteriori modifiche, enucleate nel Dlgs n. 126/2014, per permettere di meglio assestare le indicazioni di legge: l'applicazione delle nuove regole, infatti, comporterà effetti più o meno pesanti, a seconda delle "politiche di bilancio" effettivamente adottate dal singolo ente.

A supporto dei Comuni nell'applicazione della riforma sono stati predisposti alcuni strumenti "facilitatori", a partire dal Manuale operativo di analisi e approfondimento fino ad arrivare al programma di riclassificazione dei capitoli di bilancio passando per gli schemi di atti e documenti per l'applicazione della riforma inseriti all'interno di una pratica online del "Progetto Omnia".

La cedola prodotti


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2018 Gaspari S.r.l.